Lun02202017

Last updateVen, 17 Feb 2017 4pm

Back Sei qui: Home Leggere e vedere Libri Come aquiloni ... o quasi

Libri

Come aquiloni ... o quasi

come_aquilono

Titolo: Come aquiloni... o quasi
Autore: Alessandro Mosconi
Editore: Tracce
pag.: 498
ISBN:978-88-7433-694-4
Prezzo di copertina: 25 Euro

Il volume "Come aquiloni... o quasi" tratta di disabilità e normalità, partendo dalla originale esperienza dell'Autore come padre di tre figli, due dei quali disabili intellettivi per diverse condizioni genetiche casuali.

Il volume raccoglie similarmente ad un colorato patchwork frammenti di vita vissuta, esperienze e sentimenti, in modo solo apparentemente (e volutamente) un po' casuale... proponendosi in modo serio ed al tempo stesso ironico, pieno di speranza e disincanto... gioia e dolore... così come normalmente è la vita dei genitori "disabili".

E' rivolto naturalmente a chiunque ruoti intorno al mondo della disabilità in genere, ma vorrebbe anche e soprattutto poter raggiungere chi non ha di questo mondo alcuna esperienza, per provare a gettare un ponte tra due universi che troppo spesso non riescono ad incontrarsi, a discapito di chi la disabilità la vive sulla propria pelle.

Dalla quarta di copertina:

"I figli sono come gli aquiloni, passi la vita a cercare di farli alzare da terra" (E.Bombeck)

Ma non tutti i figli voleranno via... liberi e soli come è giusto che sia.

Alcuni si impiglieranno nei rami di un albero, altri, troppo goffi e pesanti, o forse malcostruiti, a fatica si alzeranno da terra per ricadere subito dopo voli brevi e certamente non arditi, altri ancora magari riusciranno a volare... ma non potranno mai "spezzare il filo"...

La forza del genitore sarà anche in quel caso quella di correre insieme a loro... magari più piano, meno spesso, e alla fine, quando correre non avrà più senso né scopo, sedersi ed abbracciarli, con la tenerezza di chi sa di aver fatto solo ciò che un genitore "deve" fare... amare il proprio aquilone. (Alessandro Mosconi)

vai al sito