Ven11242017

Last updateVen, 17 Nov 2017 12pm

Back Sei qui: Home Leggere e vedere Pubblicazioni di settore Le organizzazioni di volontariato alla luce delle teorie sui gruppi

Pubblicazioni di settore

Le organizzazioni di volontariato alla luce delle teorie sui gruppi

cover-udv-gestione-gruppi

Spunti, riflessioni teoriche, metodologie e strumenti utili alla vita organizzativa delle OdV ed altre organizzazioni del Terzo settore. 

 

 

Materiale didattico realizzato nell'ambito dei Quaderni dell'Università del volontariato", serie curata da  CIESSEVI MIlano con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Dall'introduzione

Gli esseri umani sono portati a cooperare, competere, analizzare, produrre idee, progettare, decidere e svolgono queste attività all'interno di gruppi o servendosi di essi come strumento per poterle svolgere. I gruppi, parte vitale della struttura sociale, si formano e si trasformano costantemente, diventando il luogo delle attività umane e nel contempo il modo per realizzarle.
Questi semplici elementi sono alla base di ogni organizzazione di volontariato o associazione che in questi ultimi 50 anni ha dato vita ad esperienze significative di impegno civile e di solidarietà; organizzazioni nate, il più delle volte in modo spontaneo, dalla volontà di un gruppo di persone che si volevano prendere cura dei beni comuni e della vita delle persone più fragili. Esperienze di gruppo cresciute e sviluppatesi, molto spesso, senza un accurato lavoro sui temi organizzativi interni e senza la coscienza chiara di quanto stava avvenendo all'interno del gruppo.
Con queste pagine vogliamo provare a dare una lettura della vita organizzativa di una associazione alla luce delle teorie sui gruppi, sviluppatesi negli stessi anni, e a fornire alcune indicazioni metodologiche utili per la migliore gestione dei gruppi di lavoro.