Lun12112017

Last updateDom, 10 Dic 2017 4pm

Back Sei qui: Home Progettazione Bandi Bandi attivi Bandi Bandi scaduti Favorire la creatività - bando SIAE (scad. 30-11-2017)

Bandi attivi

Favorire la creatività - bando SIAE (scad. 30-11-2017)

illumina

La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. Per questo dal 15 ottobre 2017 sono disponibili cinque bandi rivolti a privati, aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35.

 

 

Possono presentare progetti le persone fisiche e i soggetti pubblici e privati, aventi sede legale in Italia, in forma singola o in partenariato, che svolgono attività nei settori in cui è riferita la proposta progettuale.

Procedura
La procedura per la presentazione delle candidature è gestita interamente online, previa registrazione del soggetto proponente (del soggetto capofila nel caso di partenariato) alla piattaforma dedicata, disponibile sul sito www.sillumina.it.

Progetti finanziabili
La legge di stabilità per il 2016 ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. I cinque bandi previsti finanziano progetti che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori ed interpreti under 35.
Bando 1 - Periferie urbane
Il bando è rivolto al sostegno di progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane promossi da persone fisiche e da enti pubblici e privati. L’intento è quello di sostenere iniziative che coinvolgano sotto il profilo organizzativo e/o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, nei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e Lettura - Musica - Teatro
Bando 2 - Nuove opere
Il bando finanzia progetti volti alla realizzazione e alla promozione di nuove opere mediante l’erogazione di contributi finanziari finalizzati a sostenere tutte le relative attività di produIl bando finanzia progetti volti alla realizzazione e alla promozione di nuove opere mediante l’erogazione di contributi finanziari finalizzati a sostenere tutte le relative attività di produzione e promozione.
Bando 3 - Residenze artistiche e formazione 2017
Il bando finanzia progetti appartenenti a due tipologie formative:
1) Attività di formazione artistica, con particolare riguardo all’alta formazione artistica post-diploma e post-laurea;
2) Residenze artistiche.
Bando 4 - Live e promozione internazionale
Il bando finanzia progetti e iniziative finalizzati a promuovere l’esecuzione live in ambito nazionale e internazionale e la promozione internazionale di opere/produzioni artistiche realizzate da artisti di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia, in qualità di autori, artisti, esecutori o interpreti.
Bando 5 - Traduzione e distribuzione all'estero
Il bando finanzia progetti volti alla traduzione in altre lingue e distribuzione all’estero di opere di giovani autori/artisti di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia, mediante l’erogazione di contributi finanziari finalizzati a sostenere tutte le relative attività di traduzione e/o distribuzione.

Vai al sito Web per saperne di più