Mar12122017

Last updateDom, 10 Dic 2017 4pm

Back Sei qui: Home Progettazione Bandi Bandi scaduti Contributi UmanMente (scad. 6-5-2016)

Bandi scaduti

Contributi UmanMente (scad. 6-5-2016)

umanamente

La Fondazione Allianz UMANA MENTE è parte dell'Allianz Foundation Network, che unisce tutte le Fondazioni Grant Making del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti d'America.

Per presentare nuovi progetti gli enti non profit potranno chiamare la Fondazione dal 7 marzo al 6 maggio 2016

 

 

 

E' opportuno, prima di presentare un progetto, prendere visione delle pagine dell'ultimo Bilancio di Missione dedicate alla Valutazione, con particolare riguardo al paragrafo " Superare con successo la fase di primo contatto con UMANA MENTE ".

Progetti finanziabili
La Fondazione confermando le due aree di interesse storiche: disabilità congenita intellettiva e fisica e disagio minorile e giovanile, individua le seguenti tematiche specifiche di intervento in cui andrà a valutare e sostenere i progetti migliori:
- agricoltura sociale
La Fondazione conferma il proprio impegno pluriennale in Agricoltura Sociale supportando diverse attività agricole, zootecniche e sociali capaci di diventare un reale strumento sostenibile di riappropriazione dell'individuo svantaggiato del proprio ruolo sociale e professionale all'interno della Società.
- passaggio alla vita adulta
Stante il supporto e le esperienze degli anni precedenti, la Fondazione prenderà in considerazione progettualità sociali che grazie ad un percorso di formazione consentano a giovani svantaggiati, socialmente e/o economicamente, di arrivare al lavoro, affiancati da professionisti ed esperti artigiani capaci di insegnare loro un mestiere o una tradizione produttiva.
- arte
La Fondazione valuterà progetti sociali capaci di contribuire allo sviluppo, alla diffusione e alla promozione attraverso attività artistiche. L'interesse verterà su quei progetti aventi come obiettivo la promozione di una nuova cultura di integrazione attraverso attività artistiche e l'utilizzo appunto della cultura come mezzo di prevenzione e partecipazione sociale.
- diritto alle cure mediche
La Fondazione sostiene progettualità atte a garantire le idonee cure mediche a minori e alle persone con disabilità. Intende, quindi, supportare progetti sociali che facilitino l'accesso alle cure mediche di minori svantaggiati e/o impossibilitati alle cure nel loro paese d'origine o di persone con disabilità. Beneficiari dell'intervento complessivo dovranno essere anche i care giver che accompagnano e/o assistono il minore.

Vai al sito per saperne di più