Mer04262017

Last updateMer, 12 Apr 2017 5pm

Back Sei qui: Home Progettazione Bandi Correlati ai bandi Statistiche animate

Correlati ai bandi

Statistiche animate

gapminder_home_bg_3

Il sito GapMinder fornisce statistiche gratuite su una grande quantità di indicatori. Il sito nasce da una iniziativa no-profit dello svedese Ola Rosling, nel 2005, con l'intento di fornire un tesoro informativo gratuito per costruire una conoscenza basata sui fatti.

 

GapMinder non espone commenti, ma dati che possono essere usati come fonte per iniziative di sviluppo di vario genere. E' un progetto lodevole perché un tool statistico disponibile online consente a tutti noi di analizzare i fatti a partire dalle misurazioni vere e proprie.

Sul sito è possibile ottenere informazioni su indicatori in diverse categorie, tutte essenziali per un approccio consapevole alla realtà moderna: sanità, demografia, lavoro, ambiente, economia, energia, infrastrutture, società e molto altro. Avere accesso a queste informazioni è di grande importanza per il cittadino. E' solo essendo informati che possiamo condurre le nostre scelte in modo razionale e, soprattutto, non manipolabile dalle esigenze del potente di turno.

Gli indicatori di GapMinder possono essere visualizzati mediante una interfaccia online che ne costruisce il grafico disegnandone l'andamento temporale e, se lo desideriamo, comparandolo con altri paesi del mondo. I dati possono essere scaricati ed elaborati per ottenere metriche più sofisticate, come ad esempio le correlazioni tra dati statistici.

Vai al sitodi Gapminder

Vai alla sezione di questo sito sulla ricerca dei dati