Mer10182017

Last updateMar, 10 Ott 2017 4pm

Back Sei qui: Home Progettazione Bandi Le Fondazioni Fondazione Lonati

Le Fondazioni

Fondazione Lonati

lonati

La Fondazione Adele e Cav. Francesco Lonati è stata costituita in data 2 agosto 2002 su iniziativa dei fratelli  Lonati, per promuovere e sostenere iniziative tecnico scientifiche, formative ed altre iniziatiev socialemente utili.

Nata per per onorare nel tempo la memoria e le opere realizzate in vita dai defunti Genitori la mamma Adele ed il papà Cav. Francesco, noto imprenditore bresciano che si è imposto a livello mondiale nel campo della produzione delle macchine per calze.

Gli scopi che la Fondazione si pone sono espressi in modo inequivocabile nell'articolo 2 dello Statuto:

  • favorire ed incrementare l'istruzione e l'attività di coloro che desiderano dedicarsi o già si dedicano alle attività tecnico-scientifiche in particolare del settore meccanotessile, promuovendo e sviluppando, anche indirettamente con prestazioni a favore di Istituti o Enti aventi scopi analoghi, ogni iniziativa intesa ad approfondire e diffondere la conoscenza del settore moda, del disegno industriale, del disegno grafico;
  • sostenere o promuovere iniziative nel campo della formazione e dell'istruzione, della cultura, dell'arte e della solidarietà;
  • sostenere o promuovere iniziative socialmente utili.

Obiettivo della Fondazione è quello di incoraggiare e sostenere l¹istruzione e l'approfondimento delle conoscenze in settori come il meccanotessile e i suoi affini (disegno industriale, disegno grafico, moda...), privilegiare l'attività di Machina Institute, un Istituto di formazione post-diploma promosso con la collaborazione del Foppa Group che organizza, a Brescia, corsi biennali altamente specializzanti nel campo della moda e del design per un numero limitato di studenti.

Vai al sito della Fondazione Lonati