Mer06282017

Last updateVen, 16 Giu 2017 3pm

Back Sei qui: Home Progettazione Bandi Le Fondazioni Fondazione Banco Informatico

Le Fondazioni

Fondazione Banco Informatico

banco_informatico

Fondazione ceh si occupa di raccogliere e di donare  computer rigenerati alle Organizzazioni del Terzo Settore.

 

dal sito:

L'idea di far nascere il Banco Informatico mi è venuta grazie ad alcuni fatti della vita che sembrano banali ma, una volta che accadono e sono presi sul serio, possono cambiare per sempre!
L'azienda dove lavoro si era occupata di effettuare un salvataggio di dati elettronici da una serie di computer dopo un incidente grave in un ente pubblico lombardo. Alla fine del lavoro il committente ci disse: "Grazie dei dati che ci avete salvato, ma i computer non ci servono più perchè li compriamo nuovi! Potete buttarli via!".
Pochi giorni dopo, mi fu presentato un sacerdote italiano in missione in Perù da più di trent'anni dove aveva fondato un'Università in una delle zone più povere di Lima.
Parlando con lui mi disse:"Sai, noi abbiamo una gran buona volontà e dei bravissimi docenti ma i mezzi sono scarsi: pensa abbiamo 2.000 studenti ma solo 20 computer!".

Io non ho fatto altro che mettere insieme i due fatti.
Chiamati allora a raccolta alcuni tra i miei migliori amici con i quali condividiamo gli stessi ideali, ci siamo detti:"perchè non troviamo il modo di rendere sistematica la raccolta di apparecchiature elettroniche usate ma funzionanti e, una volta "rimesse a posto", le doniamo a chi ne avrebbe bisogno ma non ha i mezzi per comprarsele né nuove né usate?"

Tutto quello che da lì è cominciato e che trovate in questo sito internet nasce da questo desiderio di amicizia e di vicinanza con chi ha bisogno come anche dal desiderio di rendere la mia vita un pò più utile per me e per chi mi sta intorno.

vai al sito per saperne di più