Dom08202017

Last updateVen, 30 Giu 2017 3pm

Back Sei qui: Home Progettazione Bandi Le Fondazioni La Fondazione “Tertio Millennio”

Le Fondazioni

La Fondazione “Tertio Millennio”

tertio
La Fondazione è un organismo senza fini di lucro istituito nell'Anno Giubilare 2000 per volontà di un gruppo di soci fondatori legati al mondo dell'imprenditorialità cooperativa ed all'associazionismo di matrice cattolica.
Promossa nell'ambito della cooperazione mutualistica di credito, la Fondazione annovera tra i propri soci tantissimi Enti.

Tra questi Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), Iccrea Holding spa, Iccrea Banca spa, Banca Agrileasing spa, il Movimento Cristiano Lavoratori, la Fondazione Sac. Alfredo Vitiello, il Centro Ricerche Internazionali Studi Sociali Criss, Ciscra spa, Aureo Gestioni Sgrpa.

Nel giugno 2001 la Fondazione ha ottenuto da parte del Ministero dell'Interno l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche.

Cosa si propone
La Fondazione, in totale assenza di ogni scopo di lucro, si prefigge - in particolare all'interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali italiane - di sviluppare esclusivamente attività di solidarietà sociale in Italia e all'estero, che diano pratica attenzione ai principi ed ai valori che ne guidano l'azione.

Fondatori e Aderenti
Sono Fondatori gli enti e le persone giuridiche che hanno promosso la costituzione della Fondazione.
Altri soggetti che assumono, per contribuzione economica significativa e stabile, una posizione di sostegno significativa verso la Fondazione, possono invece rivestire, su determinazione del Consiglio di Gestione, la qualità di Aderenti, qualità che determina la possibilità di esprimere pareri, raccomandazioni e segnalazioni.
Su iniziativa del Consiglio di Gestione, inoltre, può essere conferita la qualifica di Aderente Benemerito.

Le iniziative

1. Diffusione della pratica e dello spirito della microfinanza in ambito nazionale ed internazionale;
2. Promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico;
3. Promozione, all’interno del Credito Cooperativo, dei valori fondanti che lo costituiscono, secondo i principi guida del Magistero Sociale della Chiesa;
4. Tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Personalità giuridica

La Fondazione Internazionale "Tertio Millennio - Onlus" ha ottenuto il 18 giugno 2001 da parte del Ministero dell'Interno l'iscrizione nel registro delle persone giuridiche (n.26/2001).

vai al sito