Ven05252018

Last updateMer, 16 Mag 2018 5pm

Back Sei qui: Home Fondamentali Per approfondire Eventi La progettazione Sociale

Eventi

Flat View
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
La progettazione Sociale

LA PROGETTAZIONE SOCIALE: DALL’IDEA AL PROGETTO. PROGETTARE LO SVILUPPO NELLA MODALITÀ PARTECIPATA E FAVORENDO IL LAVORO DI RETE

 
IT ONLY
Area tematica: 
Aggiornamento per avvocati e giuristi
Sede: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 
21.02.2018
Durata: 
da 01.03.2018 a 31.05.2018
Crediti CFU: 
3
Ore formazione: 
60
Ore aula: 
40
Ore FAD: 
20
Numero massimo di partecipanti: 
50
Quota iscrizione: 

500,00

Diretto a: 

Il Corso è rivolto ai volontari di associazioni sia appartenenti a CESVOT che non, avvocati, assistenti sociali, funzionari pubblici, laureati, dottorandi, ricercatori.

Il percorso formativo nasce da una positiva collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna ed  il Cesvot per offrire, nel rispetto degli ambiti e delle specificità proprie dei due soggetti, una qualificata opportunità di crescita culturale e professionale. La felice riuscita del corso di alta formazione sulla Progettazione sociale ha fatto emergere l’ulteriore esigenza di approfondimento e di implementazione delle competenze questa tematica che rappresenta uno degli  strumenti strategici, in generale, per gli operatori del Terzo Settore e a maggior ragione accrescono il loro peso in un ambito in cui la collaborazione pubblico- privata è il perno del settore, per cui il privato deve saper proporre al pubblico, essere dotato di un’autonomia di capacità progettuale, rispondere correttamente al proposte del pubblico ed essere in grado di garantire una compartecipazione finanziaria dei progetti. 

Attività: 

Il corso ha come obiettivo quello di dotare i partecipanti degli strumenti necessari per sviluppare cultura progettuale e gestire processi di progettazione sociale.

Partecipando alle attività proposte, i corsisti saranno in grado di percorrere tutte le fasi del processo progettuale in ambito sociale, conoscere i principali strumenti di lavoro, anche di tipo informatico, per la redazione di un progetto ed orientarsi nella compilazione di formulari in relazione a diversi bandi di finanziamento.

Il percorso formativo offre anche l’opportunità di confrontarsi con bandi in corso e le esercitazioni e gli approfondimenti saranno svolti anche su casi reali. L’utilizzo delle nuove tecnologie (FAD) permetterà agli allievi di organizzarsi in gruppi-progetto ed approfondire le tematiche del corso ed interagire con i docenti su simulazioni progettuali.

Metodologia didattica

Il corso prevede lezioni frontali al termine delle quali il dibattito e la partecipazione dei corsisti saranno costantemente stimolati anche mediante riferimento a casi pratici derivanti dagli apporti giurisprudenziali, dalle dirette esperienze dei corsisti e dalla partecipazione alle lezioni di docenti ed esperti di riconosciuta competenza.

Quote di iscrizione

La quota di iscrizione al Corso è fissata in 500,00 Euro ed include la partecipazione a tutte le lezioni, il materiale didattico ed il pranzo alla mensa delle Scuola per la giornata del sabato. E’ previsto uno sconto del 15% per gli appartenenti ad Associazioni che collaborino con l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna relativamente alle tematiche sul dopo di noi.

Attestato: 

Al termine del Corso a coloro che avranno seguito almeno l’80% dell’intero percorso formativo, avranno superato la prova di verifica finale, consistente nell’elaborazione di un project work, e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei Crediti Formativi Universitari acquisiti.

PER ISCRIZIONI

Luogo Pisa