Banchi alla prova (Prov. di Siena Scad. 15.04.2009)

E' stato pubblicato il bando per la seconda edizione (2008-2009) del concorso promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e denominato "Banchi alla Prova", riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Siena.

Il concorso persegue l'obiettivo di far conoscere il ruolo istituzionale della Fondazione e la sua attività e far avvicinare gli studenti al settore del no profit e del volontariato, stimolandone l'inventiva e la creatività.
Infatti, l'iniziativa parte dall'emanazione di un bando ad hoc che ha preso ad esempio l'attività istituzionale della Fondazione, con cui sono stati invitati gli studenti ad immaginare di costituirsi in associazione e ad ideare un probabile progetto di utilità sociale.

Per aiutare i ragazzi ed illustrare le attività, il ruolo e i progetti che la Fondazione finanzia per i giovani e i ragazzi, è stato distribuito nelle scuole medie della provincia di Siena un libretto a fumetti realizzato dalla Fondazione Mps in collaborazione con Arcadia Studio.

Al concorso possono partecipare singole classi, raggruppamenti di classi in seno a un Istituto o gruppi di studenti. I gruppi dovranno essere costituiti da almeno 5 alunni e da non più di 30. La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Il progetto presentato dovrà essere interamente originale e non deve comunque essere già stato presentato in tutto o in parte, anche sotto altra forma e da altri richiedenti, alla Fondazione. Ai fini dell'elaborazione del progetto di utilità sociale, gli studenti devono immaginare di costituirsi in associazione no profit. La proposta deve riguardare un determinato settore di intervento come a esempio: la preservazione e cura dell'ambiente e degli animali; l'integrazione tra culture; l'assistenza agli anziani; la cura ed integrazione di persone diversamente abili; gli interventi a sostegno di popolazioni svantaggiate (cooperazione internazionale); la salvaguardia patrimonio artistico, realizzazione eventi artistici o culturali; la prevenzione del bullismo giovanile; l'attività sportiva.

I progetti dovranno pervenire alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, entro il 15 aprile 2009 (in caso di invio a mezzo posta farà fede il timbro postale), ed entro il 30 maggio 2009 verranno scelti il progetto vincitore, il secondo e terzo classificato.

Il testo completo del bando e la scheda di iscrizione è consultabile su internet all'indirizzo www.fondazionemps.it