Eventi

Flat View
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Weekly View
Per Settimana
Daily View
Oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
Appuntamenti e iniziative di febbraio Al Giambellino
View this email in your browser

QuBì Giambellino Lorenteggio si rivolge alle famiglie con minori del quartiere per sostenerle nell’offrire ai figli percorsi e opportunità di crescita di qualità. La rete territoriale sostiene le famiglie in difficoltà attraverso un‘offerta di servizi e attività diffusi sul territorio, volti a migliorare le condizioni di vita delle famiglie.Per informazioni sul progetto:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per segnalare una famiglia del quartiere in difficoltà: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Disegno di Ahmed Malis

SUCCEDE IN GIAMBELLINO!

Eventi e attività promossi dalle organizzazioni che partecipano alla rete QuBì Giambellino Lorenteggio.

// OPPORTUNITA' PER GIOVANI E FAMIGLIE //

SKILL TO SUCCEED: ORIENTAMENTO AL LAVORO 16-22 ANNI
Febbraio - Aprile 2020
presso CD Giambellino, via G. Bellini 6 
02425619 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skills to Succeed è un programma nazionale di Save the Children rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 22 anni che hanno interrotto (o finito) gli studi e non si sono ancora inseriti nel mercato del lavoro.

I progetto prevede 6 incontri di 4 ore nell’arco di 3 settimane (ripetuti per 4 edizioni) di orientamento in gruppo ed esercitazioni per sviluppare le competenze trasversali utili per approcciare il mondo del lavoro. A seguire, saranno attivati percorsi formativi e tecnici in diversi settori, specialmente nell’area informatica (partnership con Accenture), alberghiera/ristorazione, meccanica/meccatronica, turistica e edile, con l’obiettivo di raggiungere un inserimento lavorativo retribuito. I partecipanti saranno seguiti in questa fase da un tutor/facilitatore.
Il primo corso è stato attivato a gennaio 2020, le successive edizioni saranno tra febbraio e aprile 2020.Per segnalare ragazze e ragazzi: 
Gabriele Papetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dario Anzani
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

// FORMAZIONE APERTA //

DIRITTI DELL'INFANZIA E DIRITTI DEI MIGRANTI
Giovedì 13 Febbraio 2020
ore 17.30 - 19.30
Casetta verde, via Odazio 7

Essere famiglie nella migrazione: una questione di diritti

Un incontro di informazione, formazione e riflessione sul tema del diritto di famiglie e del diritto dell’immigrazione attraverso l’esperienza di tutela dei minori di Save the Children e di Nefida, il servizio di consulenza legale di Comunità Nuova rivolto a cittadini stranieri.

// ATTIVITA' //

CUCINA CON EYA!
tutti i lunedì 
dalle 17.00 alle 19.00
CDE Creta - via della Capinera, 5
Laboratorio di cucina gratuito e per ragazze e ragazze dagli 11 ai 14 anni condotto da Eya - studentessa della scuola alberghiera - insieme al gruppo giovani del CDE Creta.

LET'S SWING!
tutti i mercoledì 
dalle 19.30 alle 20.30
Casetta Verde - via Odazio 7
Laboratorio gratuito e aperto a tutte le età di movimento e introduzione ai passi base dello swing.
Servono solo scarpe e abbigliamento comodo e voglia di divertirsi.
Un'occasione per conoscersi e fare comunità a ritmo di musica!per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

// SEGNALAZIONI //

OLTRE LE BETULLE - Viaggio ad Auschwitz
dall' 11 al 13 febbraio 2020
ore 9.30 -17.30
via Ariberto 10 
La mostra, realizzata dai ragazzi del Centro IRDA sul tema della Memoria delle Deportazioni e della Shoah, tratta il tema attraverso un’installazione artistica, materiale fotografico, letterario, video e audio (ogni visitatore avrà delle cuffie per essere coinvolto in un percorso musicale e sonoro). I gruppi saranno accompagnati nella visita dai ragazzi che hanno fatto il viaggio della Memoria, in un’ottica di educazione tra pari e condivisione della testimonianza. 
Mercoledì 12 febbraio alle ore 18.00 una lettura multilingue in ricordo di Primo Levi accompagnata da brani musicali della tradizione ebraica.Sia la mostra che l’evento sono gratuite ed aperte al pubblico.

SALVACIBO E ANTISPRECO - Zona 6
Recupero ortofrutta nei mercati su strada
dalle ore 13.45
Lunedì: Via Ponti
Martedì: Via Strozzi
Mercoledì: Via Vespri Siciliani
Giovedì: Via Odazio/Segneri
Venerdì: Via Curiel
Sabato: Via Della Rondine
Comunità Nuova ed Eco dalle città promuovono un progetto di economia circolare popolare nel Municipio 6 (Giambellino-Lorenteggio e Barona): per diminuire lo spreco di cibo nei mercati e nei negozi (#6Salvacibo); per promouovere azioni di pulizia dei quartieri e scambio di oggetti non più utilizzati (#6Antispreco)Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 
Luogo Milano