Nel processo di progettazione la ricerca dei dati è fondamentale. Oggi Internet ci aiuta in questa fase, mettendoci a disposizione tantissime ricerche e dati grezzi da poter analizzare.
In questa pagina puoi trovare riferimenti e link utili per questa fase di lavoro.
Pubblicazioni con dati, presenti nel sito
Nel sito (sezione pubblicazioni di settore) vengono recensite pubblicazioni, ricerche e altri report contenti dati utili per il processo di progettazione.
I dati ufficiali da fonti ISTAT
L'ISTAT mette a disposizione i dati ufficiali più recenti sulla popolazione residente nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe.
Interrogazioni personalizzate (per anno, territorio, cittadinanza, ecc.) permettono di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile.
È possibile trovare anche informazioni sui principali fenomeni demografici, come i tassi di natalità e mortalità, le previsioni della popolazione residente, l'indice di vecchiaia, l'età media e molto altro ancora ...
Vai al sito per le interrogazioni.
I.stat
I.Stat è il datawarehouse delle statistiche prodotte dall'Istat, un patrimonio informativo completo ed omogeneo, unico per la statistica italiana.
Le statistiche sono organizzate per temi strutturati in un albero gerarchico a due livelli. I dati sono presentati in forma aggregata in tavole multidimensionali, con la possibilità di comporre tabelle e grafici personalizzati,agendo sulle variabili, i periodi di riferimento e la disposizione di testate e fiancate. Il sistema è interrogabile secondo le seguenti modalità: per parola chiave, per tema e per territorio.
Un ampio apparato di metadati agevola il reperimento e la comprensione delle statistiche da parte degli utenti.
I contenuti di I.Stat sono costantemente aggiornati. Attualmente, però, il sistema è in fase di affinamento e popolamento. Quindi esso non incorpora che un sottoinsieme dei dati attualmente forniti dall'Istat in varie forme (banche dati, tavole di dati, ecc.).
Vai alla piattaforma per la ricerca dei dati
Censimento Servizi 2011
l data warehouse del 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi 2011 raccoglie il patrimonio informativo relativo alle principali caratteristiche delle imprese, delle istituzioni non profit e delle istituzioni pubbliche, disaggregato a livello territoriale. Il Censimento, la cui data di riferimento è fissata al 31 dicembre 2011, è articolato in quattro filoni:
Archivio Statistico delle Imprese Attive (ASIA);
Rilevazione sulle istituzioni non profit;
Rilevazione sulle istituzioni pubbliche;
Rilevazione campionaria sulle imprese.
Vai alla piattaforma per le ricerche
Il catalogo, presente nel sito ISTAT, contiene l'elenco completo delle pubblicazioni edite dall'Istat a partire dall'anno 2000.
Ad ogni pubblicazione corrisponde una scheda che ne riporta le informazioni bibliografiche e una breve descrizione contenutistica. La gran parte dei volumi presenti in questo catalogo è accessibile e scaricabile gratuitamente.
Vai al sito per la ricerca mirata delle pubblicazioni.
Open Polis
La Fondazione Openpolis produce informazioni utili e di qualità. Un patrimonio pubblico e aperto, curato e arricchito ogni giorno.
E' stata costituita la fondazione openpolis per metterl a servizio delle comunità, delle istituzioni, di chi fa informazione e ricerca, di chi s’impegna nell’attivismo sociale e politico.
Un percorso collettivo, indipendente e senza scopo di lucro. Questi alcuni dei temi: Povertà educativa, cooperazione, bilanci comunali, biblioteche ....
Vai al sito per scaricare i file dei report o fare interrogazioni dirette
Poprtale unico dei dati della scuolacolo
Il Portale unico dei dati della scuola viene istituito formalmente con la Legge 107 del 2015 (c.136).
E' lo strumento che il Miur mette a disposizione dei cittadini per dare concreta attuazione al principio della trasparenza, garantendo il libero accesso alle informazioni e ai dati della scuola senza dover effettuare alcuna autenticazione o identificazione, cosi' come previsto dalla normativa vigente.
Una navigazione semplice e intuitiva, accompagnata da un design fresco e moderno caratterizzano questo portale che si apre all'esterno e offre a tutti la possibilita' di accedere e navigare per conoscere e approfondire l'intero sistema di istruzione.
Vai al sito per scaricare i file excel o fare interrogazioni dirette
Mappattura Associazione migranti
La mappatura delle associazioni migranti è stata realizzata nel 2014 dal Centro studi e ricerche IDOS, nell'ambito dell'iniziativa IN.CO.NT.RO, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione e co-finanziata dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di paesi terzi.
Vai al sito per la ricerca mirata delle pubblicazioni.
I dati sulle carceri del Ministero di Giustizia
Sono qui ricercabili per argomento, periodo di riferimento, territorio e strutture competenti le statistiche prodotte dall'amministrazione della giustizia.
Le statistiche dell'amministrazione penitenziaria riguardano i soggetti in esecuzione penale. Le statistiche dell'organizzazione giudiziaria riguardano i dati sull'attività giurisdizionale civile e penale degli uffici giudiziari. Le statistiche della giustizia minorile riguardano l'utenza dei servizi minorili e l'applicazione delle convenzioni internazionali in materia di protezione dei minori. Nell'ambito della giustizia penale riguardano fenomeni di particolare rilevanza e interesse sociale.
Vai al sito per la ricerca mirata delle pubblicazioni.
Le banche dati del CNEL
Il Cnel ha realizzato alcune importanti banche dati ed archivi, disponibili per la consultazione sul portale intendendo con ciò offrire un servizio informativo ampio e qualificato.
Sul sito sono pubblicati gli Archivi e le Banche Dati che il CNEL mette a disposizione del proprio pubblico; in questo spazio vengono generati grafici in modo interattivo in base alle scelte dell'utente. Informazioni su Immigrazione, Mercato del Lavoro, Retribuzioni e costo del lavoro e Statistiche territoriali.
Vai al sito per la ricerca mirata
Le pubblicazioni e rapporti del CENSIS
Il Censis svolge da più di quarant’anni una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico.
Il lavoro di ricerca viene svolto prevalentemente attraverso incarichi da parte di ministeri, amministrazioni regionali, provinciali, comunali, camere di commercio, associazioni imprenditoriali e professionali, istituti di credito, aziende private, gestori di reti, organismi internazionali, nonché nell’ambito dei programmi dell’Unione europea. L’annuale «Rapporto sulla situazione sociale del Paese», redatto dal Censis sin dal 1967, viene considerato il più qualificato e completo strumento di interpretazione della realtà italiana.
Inoltre vi sono le pubblicazione ( a pagamento) e le ricerche su diverse tematiche.
Per il download dal sito è necessaria la registrazione gratuita.
vai al sito per i materiali.
Gapminder
Il sito fornisce statistiche gratuite su una grande quantità di indicatori. Il sito nasce da una iniziativa no-profit dello svedese Ola Rosling, nel 2005, con l’intento di fornire un tesoro informativo gratuito per costruire una conoscenza basata sui fatti. GapMinder non espone commenti, ma dati che possono essere usati come fonte per iniziative di sviluppo di vario genere. E’ un progetto lodevole perché un tool statistico disponibile online consente a tutti noi di analizzare i fatti a partire dalle misurazioni vere e proprie.
vai al sito per iconsultare le statistiche interattive ed animate