l Rapporto, curato dalla regione Toscana  -Osservatorio sociale regionale,  restituisce una panoramica del complesso quadro delle politiche attivate in Toscana nei diversi ambiti: sociale, sanitario, lavorativo, educativo, culturale, turistico e della mobilità.

 

Leggi tutto...

Settima edizione del  Rapporto Bes, dando continuità al lavoro di aggiornamento, diffusione e analisi degli indicatori di benessere equo e sostenibile. Il Rapporto, come di consueto, va inteso come uno strumento che l’Istat offre affinché le scelte collettive e individuali, nazionali e territoriali siano il più possibile orientate alla promozione del benessere nelle sue molteplici dimensioni.

 

Leggi tutto...

Pubblicazione a cura del Naga di MIlano.

Prevedendo il pieno accesso alle cure anche per i cittadini stranieri irregolari, la normativa italiana è avanzata ed includente. Il diritto alla salute viene protetto, come ricorda la Corte Costituzionale, "come ambito inviolabile della dignità umana"...

 

Leggi tutto...

Report realizzato dal Naga, frutto di un'attività di monitoraggio sul campo ed interviste ai soggetti coinvolti: famiglie rom, Assessorato alla sicurezza, enti gestori dei Centri di Emergenza Sociale (CES).

Leggi tutto...

La Fondazione Giovanni Agnelli ha deciso di rendere scaricabili gratuitamente i volumi pubblicati negli ultimi anni dalle Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, che contengono le ricerche e gli studi portati a termine nell'ambito dei programmi che nel corso del tempo hanno scandito l'attività dell'istituto.

 

Leggi tutto...

I dati socio-sanitari raccolti dal Naga rappresentano una delle più grandi banche dati esistenti sull'immigrazione irregolare. Il Rapporto, alla sua terza edizione, analizza i dati raccolti tra il 2009 e il 2013. Oltre 15.000 utenti, per i quali sono stati indagati provenienza, genere, età, stato civile, numero di figli, durata della permanenza in Italia, istruzione, occupazione e abitazione.

L'analisi dei dati raccolti dal Naga tra il 2009 e il 2013 permette di fare una fotografia della composizione dell'immigrazione irregolare o di dare una lettura diversa dell'immaginario comune su quali siano gli effetti della crisi economica.

 

Leggi tutto...

 

La ricerca "Volontariato senza frontiere. Solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo in Toscana" di Fabio Berti e Lorenzo Nasi ("I Quaderni", n. 64, 2013, 180 pp.) indaga le caratteristiche strutturali-organizzative, i modelli valoriali e culturali e la mission societaria delle organizzazioni di volontariato che si occupano di cooperazione allo sviluppo in Toscana, e restituisce una fotografia dell'universo eterogeneo e cangiante del volontariato toscano nell'ambito della solidarietà internazionale, ancora per molti versi sconosciuto e poco indagato.

 

Leggi tutto...

privacyPubblicato da Ciessevi di Milano il nuovo instant book relativo alla privacy, aggiornato con le ultime novità del D.Lgs. 28 maggio 2012, n. 69.

Leggi tutto...

 

Come e cosa comunicano i Centri di Servizio per il Volontariato? Questo l'interrogativo che muove il volume, in cui sono pubblicati i risultati di una ricerca promossa da CsvnetCoordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e condotta da un gruppo di ricerca de La Sapienza Università di Roma coordinato da Gaia Peruzzi.

Leggi tutto...

I dati su "Infanzia e vita quotidiana" sono stati rilevati da ISTAT nell'ambito dell'indagine multiscopo "Aspetti della vita quotidiana" attraverso un modulo specifico sull'infanzia, sulla base di una convenzione tra l'Istituto nazionale di statistica e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Leggi tutto...

doppiamalattiaPubblicazione del Naga di Milano su Indagine sulla (non) applicazione della normativa sanitaria per i cittadini stranieri irregolari a Milano. "Crediamo che il livello di accesso alle cure per i cittadini stranieri possa essere inteso come un termometro del grado di accoglienza e civiltà di un territorio"

Leggi tutto...

In Italia sono 30mila ogni anno le vittime di tratta. In Toscana nel 2010 sono state 112 le vittime di tratta prese in carico da strutture e servizi. Questi alcuni dati del volume pubblicato da Cesvot “Atlante sociale sulla tratta. Interventi e servizi in Toscana”, a cura di Marta Bonetti, Arianna Mencaroni e Francesca Nicodemi.

Leggi tutto...

dip_quaderniPubblicato il nuovo Quaderno Cesvot "Le nuove dipendenze -Gioco, internet, shopping compulsivo: dati, esperienze e storie di vita", scaricabile gratuitamente dal sito del Cesvot.

... Fino a qualche anno fa le 'dipendenze' erano quasi esclusivamente associate all'abuso di sostanze. Oggi, invece, si parla sempre più di "nuove dipendenze" per definire alcuni comportamenti o abitudini, spesso legati a contesti socialmente accettati, dei quali non possiamo fare a meno: lo shopping, il gioco, internet, sono solo alcuni esempi.

Leggi tutto...

Altri articoli...