pas2020Pubblicato il report, curato da Roberto Maurizio, che racconta due anni di lavoro con la comunità per progettare insieme Salzano 2020.

 

Scarica la pubblicazione

Dalla Premessa

Il PASS 2020 è un percorso di pianificazione strategica che va oltre le normali procedure di pianificazione e gli strumenti urbanistici tradizionali di tipo vincolistico, legati essenzialmente alla destinazione d’uso dei suoli (piani regolatori, piani urbanistici, ecc.).
Per comprendere appieno la portata di questa evoluzione è opportuno partire dal definire cosa s’intende per pianificazione strategica. Tra le molte definizioni1 che sono state pensate una sembra particolarmente vicina al percorso avviato a Salzano: “I piani strategici agiscono attraverso la costruzione ampia di un impegno collettivo che incorpora la molteplicità dei centri decisionali a partire dal basso
e la fa convergere su una visione socio-politica della città e del suo territorio proiettata in un futuro anche lontano, ma realizzabile sulla base di partenariati, di risorse, di tempi individuati, di interessi convergenti, del monitoraggio dell’efficacia dei tempi di attuazione”2.