Ebbene sì, cari naviganti, il sito gradualmente andrà in pensione e cesserà il suo funzionamento!

Dal 23-10-2023 non è più possibile inserire annunci di lavoro, mentre gli annunci esistenti saranno visibili ancora per un certo periodo.

Il sito non verrà più aggiornato, ma resterà visibile, con tutti i materiali sino ad oggi pubblicati, per circa 1 anno. 

 

 

Era la fine degli anni 90 ed il fenomeno dei siti era nella sua fase iniziale e, come per gioco, mi venne l'idea di usare questo strumento per comunicare sui temi educativi e sociali, per divulgare notizie ed approfondimenti, per far circolare in modo assolutamente gratuito e partecipato "il sapere".

Alla chiusura della scuola ESAE di Milano è passato sul sito anche il servizio, aperto agli Enti, per cercare Educatori Professionali; un servizio che avevo lanciato sul sito della Scuola e che aveva trovato notevoli riscontri.

Nel corso degli anni lo spazio lavoro, sul sito Sordelli.net,  è diventato un servizio molto utilizzato, allargandosi mano a mno a tutte le professioni sociali e sanitarie, con numeri da capogiro: migliaia di annunci ogni anno, milioni di visite da parte di persone che cercavano lavoro.

Forse qualcuno di voi si domanderà, allora, perchè chiuderlo. Nello stile del sito condividerò con voi i motivi:

  • credo che ogni cosa, ogni iniziativa, ogni progetto abbia un inizio ed una fine ... in questi oltre 40 anni di impegno nel sociale tante sono le cose iniziate e poi terminate per mille motivi ed il sito non è altro che una di queste ... ma da una cosa che muore ne nascono altre
  • spesso mi è stato chiesto "ma davvero gestisci tu il sito anche dal punto di vista tecnolgoico" ?  Verissimo ma oramai diventa sempre più difficile stargli dietro da un punto di vista informatico. Le tecnologie cambiano ad una velocità esponenziale; gli strumenti diventano sempre più potenti ma di conseguenza anche più complessi e purtroppo sempre più spesso a pagamento. Poi ci sono le mille regole e leggi a cui stare dietro, come ad esempio quella sulla privacy e sui cookies ...chi di voi gestisce cose simili sa che sono oramai un incubo costante.
  • nel messaggio di benvenuto c'è scritto "Quanto pubblicato su questo sito non ha alcuno scopo pubblicitario e non comporta alcuna transazione di denaro, ma ha il solo obiettivo di mettere in circolazione idee, pensieri e riflessioni." in questi anni sono arrivate diverse proposte di acquistare il sito ed il servizio di offerte di lavoro, e molte proposte di inserire pubblicità al suo interno. Ho sempre mantenuto fede al principio originario di gratuità, di copyleft, di condivisione libera ed open source, ma ovviamente ha avuto un costo di tempo ed economico, oggi sempre meno sostenibile.
  • l'uso del sito è cambiato ... una volta il servizio lavoro era solo uno degli aspetti e chi cercava un annuncio poi navigava in altre pagine, leggeva le altre informazioni ...se guardo le statistiche dettagliate che il sito mi restituisce ...oramai il sito è visitato esclusivamente per gli annunci e tutto il resto non viene quasi più visto ... non credo sia mio compito favori il match tra domande ed offerte e di certo non è il motivo per cui il sito è nato 

Buon lavoro ed impegno sociale !

Si avvisa che il servizio del sito di invio, tramite Twitter, dei nuovi articoli è stato dismesso.

La scelta si è resa necessaria per le difficoltà tecniche nella gestione del servizio ed a causa di alcuni dubbi sulla nuova gestione dell'applicazione e della politica aziendale da parte della nuova governance.

 

 

2021 secondo anno di pandemia ma anche un anno di ripresa di moltissime attività; le richieste di persone da impiegare in ambito sociale sono aumentate di circa il 30%, con incrementi soprattutto nei settori sanitari e socio-sanitari. Di seguito, come ogni anno,  i numeri relativi alle richieste di figure professionali tramite il sito, con qualche grafico e nota in più in relazione alla pandemia

 

Leggi tutto...

 

Il 2022 è stato un anno di ripresa di moltissime attività anche sociali, assistenziali e sanitarie; per il primo anno dalla apertura di questo spazio, sono cambiate in modo significative le percentuali tra le tipologie professionali ricercate, con la figura di educatore che scende molto sotto il 50%. Anche questo anno c'è stato un aumento, delle richieste di persone da impiegare,  di circa il 30%. Di seguito, come ogni anno,  i numeri relativi alle richieste di figure professionali tramite il sito, con qualche grafico e nota in più in relazione alla pandemia

 

Leggi tutto...

 

2020 un anno difficile anche per il lavoro in ambito sociale. Di seguito, come ogni anno,  i numeri relativi alle richieste di figure professionali tramite il sito, con qualche grafico e nota in più in relazione alla pandemia

 

Leggi tutto...

Dopo alcuni mesi di lavoro il nuovo sito è online !

I cambiamenti sono principlamente di basso livello e non hanno impatto sulla sua navigazione, ma migliora la fruibilità da tutti i device mobili.

Leggi tutto...

Altri articoli...