Il network B&B Like your Home è l’esclusiva rete di ospitalità gestite da giovani con disabilità o con esigenze speciali, supportati dalle loro famiglie.

Questa opportunità pone le persone con bisogni speciali protagonisti di un’attività indipendente, indirizzata all’accessibilità, all’inclusione sociale ed all’autonomia del lavoro, essendo direttamente impegnate come gestori dello stesso. 

 

IL PROGETTO
L’innovativo progetto “B&B Like your Home”, unico in Italia, stimola e favoriscel’autoimpiego nel settore turistico di persone con disabilità (fisiche, intellettive, sensoriali) o con esigenze speciali (celiaci, allergici, anziani) che desiderano avviare un’attività lavorativa autonoma, senza spostarsi da casa.
Questi, coadiuvati dalle famiglie, riceveranno tutto il supporto necessario per acquisire le competenze necessarie per aprire, gestire e commercializzare un B&B, predisponendo la propria residenza e sfruttando gli ausili già in loro possesso per accogliere turisti con bisogni speciali.

Il ruolo del gestore diventa essenziale anche nell’accoglienza degli ospiti, a cui trasferirà la propria conoscenza del territorio, consigliando i mezzi di trasporto, i ristoranti e i luoghi più adatti.
B&B Like your Home significa non solo “Turismo Accessibile”, ma anche e soprattutto “Turismo Sensibile”, volto ad elevare la qualità di vita ed a favorire la piena integrazione sociale delle persone con disabilità, dove l’ospitante e l’ospite saranno portatori di valori come attenzione, sensibilità, rispetto e cultura.

IL TEAM
Capofila del progetto è Fondazione CasAmica, che da anni opera nel settore del Welfare a Salerno e provincia, in collaborazione con Rete Solidale, network di cooperative che operano in ambito sociale.

Responsabile del progetto è Cetty Ummarino esperta in formazione e marketing turistico.

L’iniziativa è stata finanziata dal Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale, attraverso il Piano Azione Coesione “Giovani no profit”.

per saperne di più