testo curato da Daniela Piscitelli – Giuseppe Trevisi 

Anno: 2022
Numero pagine: 264
ISBN: 978-88-6512-818-3

Prospettive per il lavoro sociale ed educativo

Il volume costituisce uno strumento prezioso per tutti coloro che intendono far fronte alle emergenze e sfide attuali realizzando buone pratiche per il benessere delle persone, delle famiglie e dei bambini, dei gruppi, delle aggregazioni sociali nelle comunità di appartenenza.
Buone pratiche, che siano tali non solo perché efficaci dal punto di vista metodologico, ma anche perché possono promuovere e incrementare il capitale sociale dei soggetti in gioco, inteso come relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità, alimentate dalla speranza di un cambiamento possibile.
Il volume intende offrire ad operatori, docenti, studenti e volontari un contributo in grado di dare un fondamento ad azioni che si connotino culturalmente come virtuose e di indicare delle prospettive operative.
Esso rappresenta un originale confronto interdisciplinare tra filosofia, antropologia, pedagogia e servizio sociale teso a qualificare la dimensione deontologica e di conseguenza l’assetto operativo del professionista.

CONTRIBUTI DI: Daniela Piscitelli, Angelo Campodonico, Maria Silvia Vaccarezza, Giacomo Samek Lodovici, Francesco Botturi, Luigina Mortari - Marco Ubbiali, Giuseppe Trevisi, Vittore Mariani, Marco Giordano, Caterina Chiarelli - Daniele Casini, Patrizia Vacante, Antonella Gorgoni, Stefano Biancotto

Vai al sito