5 testi sul tema dell'immigrazione da scaricare direttamente dal sito
Scolarizzazione dei minori immigrati in Italia
Vissuti ed esiti della scolarizzazione dei minori di origine immigrata in Italia
Con tale indagine si vogliono delineare i vissuti e gli esiti della scolarizzazione dei minori di origine immigrata in Italia, cercando di colmare una lacuna conoscitiva importante su di un problema della scuola italiana, che ha ormai dimensioni ragguardevoli.
Si sentiva infatti la necessità di capire meglio quale fosse la situazione effettiva dell’inserimento e quali i problemi percepiti da famiglie ed insegnanti.
L’analisi si è pertanto concentrata su tre indagini, la prima tramite interviste a 414 docenti, la seconda tramite interviste a 608 mamme e la terza attraverso studi di caso. I risultati nel loro complesso mettono in evidenza una situazione sostanzialmente positiva, ma con alcuni rischi ed alcune criticità su cui riflettere.
MADRI MIGRANTI
Le migrazioni di cura dalla Romania e dall’Ucraina in Italia: percorsi e impatto sui paesi di origine
La ricerca di campo analizza i risultati emersi da una vasta analisi empirica condotta - in modo congiunto dal Centro Studi di Politica internazionale di Roma (CeSPI) e dal Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (FIERI) di Torino - sul “sistema informale di welfare transnazionale” in cui un numero
crescente di famiglie ha deciso di ricorrere alla forza lavoro di lavoratori, o meglio lavoratrici, stranieri per adempiere a una serie di funzioni di cura dei propri anziani.
Le interviste qualitative sono svolte con 60 lavoratrici di cura provenienti da Romania ed Ucraina, residenti a Torino e Roma, e con 40 familiari di lavoratrici di cura (spesso appartenenti allo stesso nucleo delle donne intervistate in Italia) nei paesi di origine. Al fine di avere una visione più complessiva del fenomeno, sono stati inoltre intervistati circa 50 testimoni privilegiati in tutti e tre i paesi dove è stato svolto il lavoro di campo.
La scelta di intervistare persone legate tra loro in Italia e nei Paesi di origine ha consentito di cogliere informazioni sul contesto lavorativo e sociale sia di provenienza che di arrivo, permettendo così di ricostruire un quadro piuttosto articolato del “sistema” e delle sue conseguenze.
Altre pubblicazioni sul sito del Censis
Giovani immigrati e partecipazione
Vai al sito del CSV Padova
Nodi e snodi
La ricerca , nata dalla constatazione della natura multidimensionale e interattiva del processo di integrazione, presenta i principali risultati emersi dall’indagine condotta sui progetti e sui percorsi degli stranieri immigrati che giungono in Italia.
I risultati che emergono dalla ricostruzione di alcuni percorsi concreti di migranti (sono state raccolte novanta storie di vita), evidenziano con particolare attenzione le problematiche e le condizioni di criticità, che possono pregiudicare, in forme e con modalità anche molto differenti tra loro, un effettivo inserimento dello straniero immigrato, e ai cosiddetti facilitatori dei percorso di integrazione, vale a dire a tutte quelle forme di supporto, istituzionale o meno che, in qualche modo, si costituiscono come punti di riferimento rispetto ai quali viene orientato il percorso dell’immigrato.
Il gruppo di lavoro della Fondazione ISMU – che ha condotto l’indagine per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – ha inteso analizzare alcune aree tematiche di particolare rilevanza, approfondendo l’analisi dei percorsi di inserimento e di integrazione nel contesto sociale d’approdo, attraverso l’individuazione delle più importanti tra le complesse dinamiche che orientano i percorsi migratori.
Alunni con cittadinanza non italiana
I dati presentati provengono dalle “Rilevazioni Integrative per l’a.s. 2006/07”.
La rilevazione riguarda tutte le scuole statali e non statali, con esclusione dei Centri Territoriali permanenti dove viene erogata l’istruzione per adulti; sono, invece, inclusi i Corsi serali delle Scuole secondarie di 2° grado.
I dati sono stati acquisiti dal Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione e dal Servizio statistico della Direzione Generale Studi e Programmazione che ha successivamente completato e trattato i dati raccolti. Allo stato attuale sono in corso ulteriori verifiche che potrebbero determinare marginali variazioni nei dati qui presentati.
5 testi sul tema dell'immigrazione da scaricare direttamente dal sito
