Grundtvig - Progetti per volontari senior (Scad. 31-03-2009)

"GIVE" - Iniziativa Grundtvig per il volontariato in Europa per senior è una nuova iniziativa che sostiene progetti per il volontariato dei senior portati avanti da un ente inviante e uno ospitante.

Ogni organizzazione può inviare o ospitare minimo 2 massimo 6 volontari. I volontari si possono spostare in gruppo o individualmente. Il progetto di mobilità può durare minimo 3 massimo 6 settimane, esclusi i periodi di preparazione e valutazione finale.

Il progetto è rivolto a volontari con più di 50 anni.

 

Gli obiettivi che questa nuova azione intende perseguire sono:

1. permettere a cittadini senior di fare volontariato in un altro paese europeo, come forma di attività d'apprendimento informale, reciproca e di condivisione delle conoscenze; 2. sviluppare una cooperazione duratura tra le organizzazioni ospitanti e invianti nell'ambito di un tema specifico e con utenti specifici, grazie allo scambio dei volontari; 3. permettere alle comunità locali coinvolte nello scambio di volontari di attingere dal potenziale dei cittadini senior come fonte di conoscenza, competenza ed esperienza.

Per i volontari, gli obiettivi sono:

1. aumentare le capacità e le competenze personali, linguistiche, sociali e interculturali; 2. contribuire allo sviluppo e attuazione di attività no profit e dare un contributo alla comunità come cittadini attivi; 3. acquisire, sviluppare e trasmettere capacità in un ambito specifico.

Per le organizzazioni ospitanti e invianti e per le comunità locali in cui i volontari trascorrono il loro periodo di mobilità, gli obiettivi sono:

1. scambio e acquisizione reciproca di esperienza, conoscenza e buone pratiche; 2. sviluppo della collaborazione europea riguardo ad una tematica particolare; 3. intensificare la prospettiva europea.

Il finanziamento si basa su cifre forfetarie e dipende dal numero di volontari, dalla durata del progetto e dai paesi coinvolti. È pensato in modo da coprire le spese di viaggio e di permanenza dei volontari, così come le spese inerenti al progetto che le organizzazioni coinvolte si trovano ad affrontare.

Documenti allegati:

Le domande vanno invaiate all'Agenzia Nazionale LLP Italia - Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio, Via Magliabechi 1 - 50122 FIRENZE entro il 31.03.2009.

Per ulteriori informazioni si può contattare l'helpdesk telefonico: martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10:30 alle 12:30 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.programmallp.it/home.php?id_cnt=68

Documenti allegati:

Bandi 20089.pdf

Decisione.pdf

LLP Guide 2009_Part I - General provisions.pdf

LLP Guide 2009_Part II - Explanations by Action _en.pdf

LLP Guide 2009_Part II - Sub-Programmes and Actions.pdf

priorità strategiche_it.pdf