BANDO DELLE IDEE 2008/2009 (Scad. 30 gennaio 2009)

Il Bando delle Idee del Municipio Roma XI si rivolge a giovani, cooperative o associazioni di giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che risiedono, studiano e/o lavorano nel territorio municipale.

Il progetto si propone di restituire ai giovani l’iniziativa sul “fare” al fine di potersi ritrovare su attività socio-culturali e su esperienze di impegno civile; di sostenere il diritto dei giovani ad affermare le proprie idee e proposte sui temi della collaborazione e cooperazione in interventi di sviluppo territoriale, promuovendone così le capacità di auto-organizzazione e autogestione.

Le idee presentate avranno, a loro volta, come destinatari finali, i giovani tra i 15 e i 25 anni.

I temi su cui sviluppare le “idee” rientrano in quattro macroaree:

a) Mondialità - cooperazione internazionale - cooperazione decentrata;

b) Sostegno alla comunità indigena di Vicente Guerrero in Chiapas;

c) Media e memoria storica;

d) Diritti in comune: spazio dell’intercultura.

L’obiettivo del bando è quindi quello di fornire, attraverso i progetti presentati da singoli o associazioni attivi sul territorio, uno strumento di partecipazione alla cittadinanza che si rende protagonista nella loro realizzazione. Il Servizio Civile Internazionale (S.C.I.) è l’Organismo Affidatario per l’Edizione del Bando delle Idee 2008/2009. Si occupa della comunicazione e diffusione del progetto, della valutazione (insieme al Municipio Roma XI) delle idee vincitrici; del monitoraggio e tutoraggio dei progetti destinatari dei finanziamenti ed infine dell’organizzazione della manifestazione conclusiva.

Il Municipio Roma XI e il Servizio Civile Internazionale invitano associazioni, gruppi formali e informali e singoli a diventare protagonisti presentando le proprie idee per promuovere e sviluppare la partecipazione dei giovani sul territorio.

I soggetti che vorranno prendere parte alla selezione delle 4 idee vincitrici (una per ciascuna macro-area) dovranno far pervenire i progetti entro il 30 gennaio 2009. Le idee che risulteranno vincitrici riceveranno i finanziamenti per la realizzazione.

Nel mese di novembre il S.C.I. organizzerà due moduli formativi rivolti a coloro che vorranno presentare i propri progetti, ciascuno di una giornata, al fine di fornire ai giovani interessati nozioni di base sulla progettazione, realizzazione e gestione delle idee, attività ovvero iniziative da presentare. Gli incontri saranno tenuti dalla Dott.ssa Stefania Pizzolla, esperta in progettazione e cooperazione internazionale e Presidente del S.C.I. Le date e i luoghi degli incontri verranno rese note nei comunicati successivi. La selezione delle idee destinatarie dei finanziamenti verrà effettuata da un gruppo misto di lavoro composto da operatori del Servizio Sociale del Municipio Roma XI e da un rappresentante dell’Organismo affidatario.

Le modalità di partecipazione saranno reperibili scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed a breve sui siti: www.comune.roma.it/municipio/11, e www.sci-italia.it, pannello Progetti, Bando delle Idee.

Per ulteriori dettagli: Segreteria Nazionale S.C.I. Via Cruto 43, 00146 Roma tel. 065580644 – 661 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web: www.sci-italia.it. Municipio Roma XI Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma tel. 0669611236 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.comune.roma.it/municipio/11