Lifelong Learning Programme - LLP (Scad. specifiche per sottoprogramma)

images.jpgSulla Gazzetta Ufficiale UE dell’8 ottobre è stato pubblicato il bando generale 2009 relativo al programma comunitario per l’apprendimento permanente (Lifelong Learning Programme - LLP).

Con una dotazione di 901 milioni di euro, il bando consentirà di finanziare molteplici attività e progetti nell’ambito di tutti e sei i sottoprogrammi che articolano il Lifelong Learning Programme, ovvero Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig, Trasversale e Jean Monet, e che coprono tutti i tipi e i livelli di istruzione e formazione.

Il bando di quest’anno presenta alcune novità poichè vengono lanciate nuove azioni che offrono ulteriori opportunità. Nell’ambito del sottoprogramma Comenius, infatti, i Partenariati Comenius-Regio consentiranno alle autorità educative locali e regionali in Europa di consorziarsi tra loro, coinvolgendo le scuole e altre organizzazioni che operano nel settore educativo, al fine di promuovere una cooperazione strutturata, di migliorare l’offerta formativa per i giovani e di creare occasioni per sviluppare e scambiarsi le buone pratiche. Analogamente, nel settore dell’istruzione per adulti, il sottoprogramma Grundtivg prevede azioni che favoriranno la mobilità sia del personale coinvolto nell’educazione degli adulti, quali l’Assistentato Grundtvig e le Visite e gli Scambi di insegnanti, sia la mobilità dei discenti adulti, con l’ Iniziativa Grundtivg per volontari senior e i Workshop.

Anche quest’anno per la maggior parte delle azioni del bando vengono fissate priorità strategiche, ossia tematiche sulle quali i candidati dovranno concentrarsi nel realizzare i loro progetti e che, a parità di livello qualitativo, avranno maggiori possibilità di essere selezionati per il finanziamento rispetto a progetti riguardanti altri temi.

Per maggiori informazioni sul bando e la relativa documentazione si rimanda alla scheda di riferimento.