Finanziamenti ai Centri Sociali per anziani (Regione Lombardia Scad. 5.02.2009)

La Provincia di Milano intende valorizzare e sostenere, per la loro rilevanza sociale, le attività svolte dai Centri Sociali per anziani del territorio mediante contributi a sostegno di progetti finalizzati. Le risorse provinciali messe a disposizione con questo bando sono 424.000 euro. I progetti dovranno essere presentati tassativamente entro le ore 12 del 5 febbraio 2009.

 

 

Bando e modulistica sono disponibili nella sezione "Affari Sociali" del sito della Provincia di Milano.
I Centri Sociali per anziani vincitori del bando potranno chiedere un contributo in conto capitale che potrà avere un'entità massima di 10mila euro e potranno presentare un solo progetto a testa.
Potranno presentare domanda tutte le associazioni, enti, cooperative, circoli e soggetti del privato sociale senza scopo di lucro che gestiscono Centri Sociali per anziani svolgendo attività di tipo associativo, aggregativo, ricreativo ed informativo rivolte alla popolazione anziana del territorio della provincia di Milano e che abbiano una sede operativa nella provincia stessa.
Questi soggetti dovranno inoltre essere iscritti o al Registro Provinciale dell'Associazionismo o alla Sezione provinciale del registro Regionale del volontariato.
I progetti presentati dovranno riguardare uno o più dei seguenti aspetti:

- progetti rivolti ad apportare migliorie allo stato fisico dei luoghi nei quali i Centri Sociali per anziani svolgono la loro attività;
- progetti rivolti all'acquisto di beni che consentano di esercitare le attività a favore degli anziani in modo adeguato alle loro necessità;
- progetti di carattere sociale che prevedano investimenti in conto capitale volti ad avere una ricaduta sia sugli anziani autosufficienti che su coloro che risultano più fragili, anche non direttamente fruitori del centro.

Sito:  www.provincia.milano.it