Expo dei Territori - Provincia di Milano (Scad. 16.02.2009)

La Provincia di Milano ha lanciato i presente bando per valorizzare i progetti più significativi della regione urbana milanese nei tre assi tematici: 1. Il sistema alimentare 2. Energia e Ambiente 3. Cultura, accoglienza e turismo

Possono partecipare i seguenti soggetti:

Comuni della provincia di Milano, anche in forma associata, compresi i Comuni della nuova provincia di Monza e Brianza
Soggetti pubblici, privati o misto pubblici-privati senza scopo di lucro
Università / Centri di ricerca / Centri di Formazione /Istituzioni scolastiche
Organizzazioni e Associazioni non profit
Cooperative e Cooperative Sociali
Parti sociali
Altri soggetti senza scopo di lucro
Le proposte potrebbero riguardare una o più tipologie di progetti:

Progetti di opere Progettazione, valorizzazione e realizzazione di strutture,manufatti e opere. Saranno privilegiati i progetti di recupero diaree ed edifici dismessi rispetto a progetti che prevedono nuove costruzioni e/o consumo di territorio.

Servizi e strumenti operativi Servizi e strumenti operativi, legati a progetti già esistenti o di nuova promozione, che consentano di affrontare in modo innovativo e più efficace le questioni relative agli assi tematici proposti.
Progetti territoriali di area vasta Progetti con ricaduta su ambiti territoriali ampi e duraturi nel tempo, anche con impatti esterni all'ambito della Regione Urbana Milanese.
Progetti di valorizzazione territoriale e locale, in particolare con riferimento al tema del food Valorizzazione delle peculiarità del territorio, proposta di un percorso tematico di sviluppo sostenibile ed innovativo, fondato anche sui valori tradizionali.
Progetti di cooperazione internazionale legati alle tematiche previste dai tre assi Rafforzamento delle reti internazionali di attori a supporto delle tematiche del Bando con ricadute locali e internazionali.
Le candidature dovranno riguardare attività o servizi realizzabili entro il 2015 e destinati a proseguire anche negli anni  successivi.

Per informazioni Provincia di Milano