Promuovere progetti finalizzati alla diffusione cultura d’impresa (Scad. 30.03.2009)

Il Dipartimento della Gioventù, attraverso il Fondo delle Politiche Giovanili, indice un bando di concorso al fine di promuovere presso i giovani progetti finalizzati alla diffusione della cultura d'impresa e orientamento al lavoro autonomo, per favorire l'occupazione e creare una coscienza del "fare impresa" capace di rendere le idee dei giovani "business".

I destinatari - I progetti attuati sul territorio nazionale, devono essere rivolti a studenti universitari di età compresa tra i 18 e 30 anni.


L'ammontare - L'ammontare delle risorse destinate ai progetti di cui al presente avviso è di euro 4.800.000,00 ( quattromilioniottocentomila/00) a valere sulle risorse assegnate al Fondo per le politiche giovanili di cui all' art. 19, comma 2, della legge 4 agosto 2006, n. 248.
Ciascun progetto è finanziabile nella misura massima di euro 240.000,00 (duecentoquarantamila/00) iva inclusa.

Termine per la presentazione delle domande - Le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto di approvazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.
La suddetta pubblicazione è avvenuta il 28 gennaio 2009, pertanto il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 29 marzo 2009. Essendo il 29 domenica, la scadenza è prorogata al giorno successivo : 30 marzo 2009.


Soggetti ammissibili - Ai sensi dell'art. 5 comma.1 del Bando, i soggetti proponenti possono essere organismi privati senza scopo di lucro quali enti, associazioni e consorzi di associazioni, composti in maggioranza da studenti universitari con un'esperienza pregressa in progetti rivolti a giovani.
Pertanto gli studenti universitari devono far parte dell'ente promotore del progetto,a prescindere da altre eventuali forme di partenariato. Inoltre è requisito di ammissibilità del progetto, ai sensi dell'art. 6 del suddetto bando, la collaborazione e/o partenariato con Università Italiane che abbiano natura giuridica di Amministrazione Pubblica ai sensi dell'art. 1, comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e/o loro Facoltà.

 

Per Approfondimenti clicca qui

Scarica Bando cultura d'impresa

Scarica Formulario