Un testo del CSV di Padova sulla Progettazione Europea.
In qualità di Parlamentare Europeo mi sono reso conto di quanto il panorama sia ricco di organizzazioni di volontariato che hanno bisogno di avere una maggiore rappresentanza a livello istituzionale europeo. Per questo ho con entusiasmo dato vita al gruppo interparlamentare sul volontariato europeo e con piacere presento iniziative come questa pubblicazione dell'associazione Esculapio che si rivolgono al volontariato veneto da sempre pronto a rispondere in modo efficace alle esigenze locali senza risparmiarsi.
Gli stati europei hanno legislazioni differenti, e a volte distanti fra loro nel riconoscere il ruolo e l'identità del volontariato e questo inevitabilmente rallenta le attività e i progetti in cui i volontari sono impegnati. Vanno quindi ricercati momenti in cui il volontariato dei vari Stati membri s'incontri e crei una progettazione partecipata e si presenti di fronte alle istituzioni europee come valido e indispensabile referente per le questioni sociali. Molti sono i programmi europei finalizzati alla prevenzione dell'emarginazione, alle pari opportunità, all'educazione dei giovani, all'inclusione sociale ed altre tematiche care al nostro volontariato. La sfida è quella di cogliere queste occasioni in una progettazione che coinvolga sia enti locali che il privato sociale. Se l'obiettivo dell'integrazione europea come indicato nei trattati è quello di promuovere una crescita sostenibile, il miglioramento del tenore e della qualità della vita, la coesione economica e sociale e la solidarietà tra Stati membri, occorre l'apporto congiunto delle Regioni, degli Stati, delle associazioni, dei cittadini.
Le associazioni di volontariato, così come le altre associazioni sono partner importanti dell'UE nell'attuazione delle misure di politica sociale a livello locale e globale e anello importantissimo tra TUE, la pubblica amministrazione e i cittadini. Questa pubblicazione si offre quindi ai lettori come ulteriore incentivo a riflettere sul ruolo del volontariato e ad attivarsi in Italia e in Europa con nuovi progetti.
Antonio De Poli,
Assessore alle Politiche Sociali,
Programmazione Socio-Sanitaria,
Volontariato e Non Profit,
Regione Veneto
Tutti i dirtti sono riservati.
Per un utilizzo diverso dalla consultazione a titolo personale, è possibile richiedere in forma scritta l'uso gratuito al CSV. il testo "Unione Europea: un progetto per il volontariato" (.PDF - 1,8 MB)
Un testo del CSV di Padova sulla Progettazione Europea.


