Sono stati pubblicati i dati del progetto Excelsior di Unioncamere sulle prospettive occupazionali e sui fabbisogni formativi delle imprese sociali per il 2008.
Si tratta di un documento interessante anche perché la determinazione dell’universo delle imprese sociali è stata effettuata considerando diverse forme giuridiche nonprofit (non solo cooperative sociali quindi). Buona lettura, attendiamo i vostri commenti.
Secondo il rapporto oltre 6 imprese sociali su 10 prevedono di effettuare, nel corso del 2008, delle assunzioni. Oltre alle imprese disponibili all'assunzione, il 17% delle imprese sociali ha dichiarato di avere realizzato innovazioni di prodotto/servizio nel corso del 2007.
Tradotto in cifre, le assunzioni delle imprese sociali si aggirano intorno alle 42.300, a fronte delle quali si prevedono 36.600 uscite (per pensionamento, scadenza di contratto, ecc.), da cui deriva un saldo assoluto di 5.700 unità.
La conseguenza sarà un incremento occupazionale dell'1,9%, circa doppio di quello previsto dall'insieme delle imprese private (+1%). Una variazione che risulta abbastanza differenziata a livello settoriale. Nel complesso si riscontra quindi un maggiore dinamismo tra le imprese sociali rispetto al resto dell'economia.
L'effetto di questa dinamica porta l'occupazione nelle 10.500 imprese sociali iscritte nei registri camerali a sfiorare le 300mila unità, il che significa il 2,6% dell'occupazione nazionale e il 5% del settore dei servizi.
I due terzi dell'occupazione si concentrano comunque nelle imprese sociali con almeno 50 dipendenti, ma queste ultime sono meno del 10% del totale.
Indice del Volume:
I fabbisogni professionali e formativi delle imprese sociali per il 2008
1. Il campo di osservazione
2. Cenni sulla struttura economica e imprenditoriale delle imprese sociali
3. La domanda di lavoro prevista nel 2008 nelle imprese sociali
3.1 - Imprese che assumono, movimenti complessivi e saldi previsti
3.2 - Le caratteristiche delle assunzioni non stagionali
3.3 - Le altre informazioni dell'indagine
Allegato statistico - I principali risultati dell'indagine
Appendice 1 - Corrispondenza tra la classifi cazione di attività economica ATECO 2002 e i settori "EXCELSIOR"
Appendice 2 - Classifi cazione dei titoli di studio
Glossario.
