L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool mette a disposizione della collettività nazionale informazioni sulle modalità di consumo di bevande alcoliche e sulle relative problematiche nella popolazione giovanile italiana.

La missione dell'Osservatorio è stata quella di promuovere ricerche, in un'ottica di integrazione interdisciplinare finalizzata ad ottenere una visione globale del fenomeno. A partire da un approccio bio-psico-sociale delle problematiche alcool correlate, l'Osservatorio ha voluto integrare ed allargare la dimensione "sanitaria" del problema approfondendo gli aspetti psicosociali ed antropologico-culturali dei comportamenti individuali e collettivi, compresi gli aspetti economici e quelli politico-legislativi.

Ispirandosi ai principi dell'"alcologia sociale" che, specie a livello europeo, trova sempre più consensi, l'Osservatorio ha esercitato un ruolo primario nell'identificare strategie di prevenzione dell'eccedenza efficaci e consapevoli delle differenze culturali e comportamentali.

Obiettivi: Nel fornire aggiornate informazioni sul comportamento connesso al bere della popolazione l'Osservatorio vuole essere

  • Uno strumento per operatori e policy makers del settore
  • Un'affidabile fonte di interpretazione sul consumo d'alcool e politiche sociali
  • Un'agenzia permanente di valutazione e monitoraggio dei fenomeni delle misure preventive

Il complesso di queste attività è finalizzato alla promozione di un consumo d'alcool responsabile. In quanto laboratorio di riflessione sulle fenomenologie di consumo legate all'alcool, l'Osservatorio si pone in particolare i seguenti obiettivi:

  • Fornire in modo permanente dati ed informazioni aggiornate sui comportamenti degli italiani nei confronti del bere
  • Promuovere fra le varie fasce e categorie della popolazione italiana un comportamento responsabile nei confronti dell'alcool
  • Contribuire a prevenire i consumi smodati, gli eccessi e l'insieme dei comportamenti a rischio legati all'assunzione di alcool
  • Contribuire a sviluppare e definire politiche alcol correlate più efficaci, attraverso una maggiore attenzione alle caratteristiche regionali delle comunità locali di auto regolarsi

Documenti da scaricare:

- "Gli Italiani e l'alcool". Quinta indagine realizzata dalla Doxa per l'Osservatorio. Fra le novità rispetto alle edizioni precedenti, una sezione di approfondimento dedicata ai giovani dai 13 ai 24 anni.

- "Italy and Alcohol: A Country Profile" di A. Allamani, S. Anav, F. Cipriani, D. Rossi, F. Voller. Una panoramica del mondo dell'alcool in Italia che spazia dalla produzione al consumo, dai modelli alla mortalità alcol correlata, dagli aspetti economici alla legislazione, fino alle iniziative di prevenzione e alle strutture per il recupero degli alcol dipendenti. Il testo è in Inglese.

 

hescher mao

 Il sito va in pensione

Leggi la notizia