logosiena-300x172

A seguito delle numerose richieste, la scadenza per la presentazione degli abstract per le relazioni, i gruppi di lavoro e i poster per la X Conferenza Internazionale ISTR è stata prolungata a lunedì 31 ottobre 2011.

 

 

La Società Internazionale del Terzo Settore - ISTR ha indetto la Call for paper per la presentazione di elaborati e ricerche in relazione al tema "Democratizzazione, apertura al mercato e Terzo Settore", intorno al quale verterà la X Conferenza Internazionale del Terzo Settore (Siena, luglio 2012).

La ISTR (International Society for Third Sector), fondata nel 1992 con sede a Baltimora (USA), è un'associazione internazionale di grande rilievo per la promozione della ricerca e dell'istruzione nei settori della società civile, filantropia e del settore nonprofit, impegnata a costruire una comunità globale di studiosi e di altri interessati alla discussione, creazione e progresso delle conoscenze relative al Terzo Settore e al suo impatto nei vari aspetti della vita e della società.

Ogni due anni si svolge la Conferenza Internazionale e solo una delle tante città di tutto il mondo che si candidano per poter ospitare questo importantissimo evento viene designata dal Board come la vincitrice.

La Fondazione ForTeS ha proposto la sua candidatura qualche mese fa e ad ottobre 2010, a seguito di vari contatti e visite in loco, ha appreso di aver vinto quello che può essere definito il "Campionato del mondo" del Terzo settore.

Ovviamente la candidatura di ForTeS si deve intendere come la candidatura di Siena e di tutta l’Italia ed è per questo motivo che riteniamo sia molto importante la partecipazione di ricercatori, esperti e studiosi e vi sollecitiamo l’invio di elaborati entro il 31 ottobre, data di scadenza della Call.

Fra le città che hanno ospitato negli scorsi anni la Conferenza internazionale ricordiamo (1994) Pecs, Ungheria - II (1996) - Mexico City, Messico - III (1998) Geneva, Svizzera - IV (2000) Dublin, Irlanda – V (2002) Cape Town, South Africa - VI (2004) Toronto, Canada - VII 2006) Bangkok, Thailandia - VIII (2008) Barcellona, Spagna - IX (2010) Istanbul, Turchia.

Per dare una idea della rilevanza dell’evento citiamo alcuni numeri: è prevista la partecipazione di oltre 700 studiosi provenienti da quasi 80 organizzazioni e istituzioni di ricerca del Terzo settore di 70 Paesi del mondo.

Confidando nell’accettazione del nostro invito, vi invitiamo a leggere attentamente quanto qui sotto riportato: sul nostro sito www.fondazionefortes.it trovate la versione integrale del bando sia in italiano che in inglese.