Il Ciessevi di MIlano, nell'ambito della Università del Volontariato, organizza un Master in progettazione con interventi di diversi esperti del settore.

 

 

In considerazione della particolare situazione sanitaria in cui si trova il nostro paese, in osservanza di quanto previsto dalla normativa nazionale e in continuità con la proposta formativa che da sempre caratterizza l’Università del Volontariato sul tema della progettazione sociale, abbiamo verificato la possibilità di raggiungere gli stessi obiettivi formativi che ci siamo prefissati con i corsi in presenza, riprogettando l’intero corso in una modalità completamente on line.
Eventuali incontri formativi in aula saranno valutati in base all’evolversi della situazione sanitaria, nello specifico le lezioni 8 e 9 potrebbero essere effettuate in presenza durante la giornata di sabato.
Con la piattaforma FAD (formazione a distanza) Moodle ed il sistema di video-conferenza e lavori di gruppo BigBlueButton (BBB) potremo realizzare attività teoriche e di esercitazione pratiche in modalità sincrona (all’interno di un’aula virtuale con la presenza di docenti, corsisti e tutor) ed attività di studio personale in modalità asincrona, che ogni partecipante potrà realizzare negli orari a lui più congeniali.

Partecipanti
Il corso prevede la partecipazione massima di 35 corsisti ed è riservato solo a coloro che superano il colloquio di selezione, realizzato dallo staff dell’Università del Volontariato, e abbiamo competenze pregresse in ambito progettuale. Costituisce titolo preferenziale aver già frequentato almeno un corso di formazione in Csv Milano sul tema della progettazione.

Durata
Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore di formazione, così suddivise:

32 ore in modalità sincrona (3 ore di lavoro di gruppo sincrono con il tutor tra la 4° e la 5°, tra la 6° e la 7° e tra la 7° e l’8° lezione)
28 ore in modalità asincrona
Il corso inizierà mercoledì 29 settembre 2021 e terminerà mercoledì 1 dicembre 2021 come da programma dettagliato a seguire.

I candidati saranno ricontattati a settembre per fissare il colloquio di selezione.

Metodologia
Attività sincrone tramite Big Blue Button con:

Lezioni frontali
Domande e risposte
Breakout (sessioni di gruppo accompagnate dal docente e tutor)
Momenti di restituzione dei lavori di gruppo
Attività asincrone con:

Lavori di gruppo tramite forum ed altri strumenti previsti dalla piattaforma Moodle
Ricerche in rete di documentazione necessaria alla progettazione
Test di autoapprendimento
Percorsi personali di studio ed approfondimento
Tutte le attività sia nella modalità sincrona che asincrona saranno supportate dalla presenza costante di un tutor specializzato nella formazione a distanza per accompagnare i partecipanti in tutte le fasi del percorso alla corretta e completa fruizione della proposta formativa.

Docente
Giorgio Sordelli

Tutor

Patrizia Bisol, Alessio Giordano, Matteo Polloni, Roberto Saja, Giuseppe Saponara

Contributo Iscrizione
L’iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento del contributo.
È previsto un contributo pari ad € 180,00+ IVA per volontari ed organizzazioni di volontariato.
Vedi regolamento di accesso ai servizi sul sito www.csvlombardia.it/milano.
Per accedere ai nostri servizi, è necessario essere accreditati sulla piattaforma MyCSV.
Consulta “la Guida al gestionale MyCsv” per sapere come utilizzare al meglio la nostra piattaforma.

 

Prenota un colloquio