Via libera al decreto “milleproroghe” approvato dal Senato il 27 febbraio 2008. Il provvedimento “omnibus” è quindi legge. Si tratta di da 52 articoli di cui alcuni di particolare interesse per il Terzo Settore. (dal sito di CIESSEVI)
Sostegno a lavoratori licenziati di enti non commerciali: previste delle modifiche al trattamento di sostegno al reddito per i lavoratori licenziati da enti non commerciali con un organico superiore alle 2mila unità lavorative che operano nella sanità privata e in situazioni di crisi aziendali in seguito a processi di riconversione e ristrutturazione. È modificato anche il periodo temporale di applicazione del trattamento e il limite massimo di unità lavorative che ne possono usufruire.
Contratti di cooperative: fino alla completa attuazione della normativa in materia di socio lavoratore di società cooperative (legge 142/2001), in presenza di più contratti collettivi della medesima categoria, obbligo per le società cooperative di applicare ai soci lavoratori i trattamenti economici complessivi non inferiori a quelli dettati dai contratti nazionali più rappresentativi. Disposizioni in materia di tutela dei lavoratori di imprese che svolgono attività di servizi in appalto nel subentro di un nuovo appaltatore. Modifiche alla disciplina in materia di contrattazione collettiva per il personale delle fondazioni lirico-sinfoniche.
Fondazioni e cultura: è prorogata al 31 dicembre 2008 la durata degli organi di gestione delle Fondazioni vigilate dal ministero per i Beni culturali in scadenza nel corso dell'anno. Fissato al 30 aprile 2008 il termine per l'emanazione dei bandi di gara per l'affidamento in concessione dei servizi aggiuntivi presso musei e istituti di cultura e al 31 dicembre 2008 il termine per l'eventuale trasformazione in soggetto di diritto privato dell'Unione accademica nazionale.
Inabili e pensioni lavoro prestato presso cooperative sociali: non preclude il conseguimento dei trattamenti pensionistici ai superstiti l'attività svolta con finalità terapeutica dai figli riconosciuti inabili, con orario non superiore alle 25 ore settimanali, presso cooperative sociali o datori di lavoro che assumono con convenzioni di integrazione lavorativa, con contratti di formazione e lavoro, con contratti di apprendistato e con agevolazioni previste per le assunzioni dei disoccupati di lunga durata. L'importo del trattamento economico corrisposto dai datori di lavoro agli inabili non può essere inferiore al trattamento minimo delle pensioni, incrementato del 30 per cento.
Trasmissione telematica dei dati fiscali e contributivi relativi alle certificazioni rilasciate per l'anno 2007: prorogato, solo per il 2008, dal 31 marzo al 31 maggio 2008 il termine di trasmissione in via telematica da parte dei sostituti d'imposta all'Agenzia delle entrate dei dati fiscali e contributivi relativi alle certificazioni rilasciate per l'anno 2007, relativamente al modello 770 semplificato.
Contributi al settore della musica: contributo di 5 milioni di euro per il 2008 a enti e organismi di riconosciuto prestigio, in difficoltà finanziarie, che operano nel settore della musica. Lo scopo è quello di garantire la continuità dell'attività. Enti e organismi beneficiari saranno individuati da un decreto del ministro dei Beni culturali, di concerto con quello dell'Economia.
Telefono azzurro: finanziamento di 1,5 milioni di euro per le attività di ascolto, consulenza e assistenza a tutela dei minori promosse dall'ente morale. Il telefono azzurro Onlus. In particolare la somma è destinata alle iniziative finanziate dal ministero della Solidarietà sociale in materia di tutela dei minori, anche disabili, in situazione di disagio, abuso o maltrattamento.
Croce rossa: equiparata, in via provvisoria e limitatamente ad alcuni servizi, l'associazione italiana della Croce rossa alle organizzazioni di volontariato, ai fini dell'iscrizione nei registri regionali delle organizzazioni di volontariato, nel registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività in favore degli immigrati, nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale e ai fini dell'accesso alle convenzioni per le attività di promozione e donazione del sangue.
Enti non commerciali della sanità: proroga al 31 dicembre 2009 del termine di sospensione dei pagamenti dei tributi e contributi in favore degli enti non commerciali operanti nel settore della sanità privata con oltre 2mila dipendenti, in situazione di crisi, aventi una sede operativa nei comuni o nelle province di Campobasso, Foggia e Catania, colpiti dagli eventi sismici del 2002.
Ipab: prorogato al 31 dicembre 2008 il regime di esenzione fiscale sugli atti di riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza .
