screen_easyEASY è una campagna di sensibilizzazione ad un uso consapevole e positivo dei Nuovi Media che si rivolge a ragazzi, genitori ed insegnanti. La campagna si rivolge anche a Istituzioni, Media e Industria ICT, per richiamarne le specifiche responsabilità, ognuno nel proprio ambito di competenza.

e-ducazione e nuovi media: la familiarità con cui ragazzi e ragazze utilizzano oggi internet e cellulari pone genitori e insegnanti di fronte a nuove sfide educative.
Save the Children e Adiconsum hanno sviluppato negli anni, grazie al contributo della Commissione Europea, numerosi strumenti disponibili online e destinati a ragazzi, ragazze e adulti.
Questo portale si rivolge a tutti coloro che vogliono navigare sicurinrete e che sono interessati a promuovere una cultura della sicurezza e della responsabilità anche online.

Inoltre, potrete consultare la ricerca "Ragazzi connessi. I pre-adolescenti italiani e i nuovi media" - svolta da Save the Children - effettuata su un campione di 1.373 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, intende riflettere sul significato che i nuovi media hanno per i pre-adolescenti e costruire un piano di intervento educativo attraverso l'analisi delle abitudini d'uso, del senso che le nuove tecnologie assumono per loro e gli atteggiamenti adottati rispetto a possibili comportamenti di rischio.

Visita il sito

Scarica la ricerca