logo_irsL'Area Politiche e servizi sociali e sanitari dell' IRS realizza attività di ricerca, consulenza, formazione e valutazione, per istituzioni pubbliche e soggetti privati.

 

 

L'attività formativa si caratterizza per lo sviluppo di cinque linee di intervento:

Formazione alle funzioni di programmazione e valutazione dei servizi

Rivolta a chi ha funzioni di responsabilità nel governo del sociale, utile all'acquisizione di competenze specifiche nella progettazione, nella costruzione di strumenti di sviluppo organizzativo, nella valutazione e nella gestione di processi partecipativi.

Formazione al ruolo e professioni sociali

Volta all'acquisizione o al rafforzamento di competenze necessarie a esercitare ruoli e funzioni specifiche nelle professioni sociali e sanitarie.

Formazione tematica su argomenti attuali e di interesse per i professionisti del sociale

In particolare le attività proposte riguardano aspetti legati all'evoluzione normativa e organizzativa delle pubbliche amministrazioni ma anche temi fondanti dell'attività psicosociale.

Supervisione professionale

Finalizzata al miglioramento delle capacità d'analisi delle situazioni e allo sviluppo delle competenze relazionali nel rapporto con gli utenti e le loro famiglie, con i colleghi e con gli altri soggetti della rete dei servizi.

Formazione continua per assistenti sociali

Vista l'approvazione del regolamento della formazione continua per assistenti sociali e assistenti sociali specialisti, IRS propone alcuni nuovi corsi condotti da assistenti sociali e da esperti nazionali di politiche e servizi sociali.

scarica la locandina con tutte le proposte

I corsi possono essere attivati presso le sedi degli enti e dei servizi interessati concordando tempi, destinatari e costi dell'iniziativa.