MarchioOPL 

La legge 81/08 offre una grande opportunità alle aziende italiane, cioè la possibilità di intraprendere una valutazione dello "stress lavoro-correlato" al fine di migliorarsi e di creare i presupposti per essere più produttive e innovative.

Se consideriamo che lo stress lavoro-correlato è definito dall'Accordo Europeo come "uno stato ... che consegue dal fatto che le persone non si sentono in grado di superare i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti", risulta fondamentale considerare la relazione tra il contesto e il contenuto del lavoro e la persona/lavoratore.

 

Da queste considerazioni si intuisce quanto lo psicologo esperto di organizzazioni lavorative sia una delle figure professionali più adatte per poter partecipare alla valutazione dello stress lavoro-correlato creando un reale vantaggio sia per i lavoratori sia per le aziende stesse.
Inoltre, è proprio lo psicologo esperto di organizzazioni lavorative che ha le conoscenze necessarie per poter aiutare l'organizzazione a introdurre misure correttive o compensative per prevenire o arginare le situazioni di stress.
Infatti, da una parte lo psicologo, in quanto è tenuto ad un preciso codice deontologico e al segreto professionale, garantisce e tutela il singolo lavoratore, dall'altra offre alle organizzazioni un metodo scientifico, che è proprio delle scienze psico-sociali, per poter rilevare il fenomeno e offrire concrete opportunità di miglioramento.
I vantaggi sono riscontrabili sia per i lavoratori, in quanto possono migliorare il proprio benessere lavorativo e la qualità del loro lavoro, sia per le aziende che possono migliorarsi aumentando la produttività, la competitività e l'innovazione dei processi organizzativi.
Attualmente è molto dibattuta la modalità del "come" fare la valutazione.

OPL, nell'ottica di occuparsi con competenza e professionalità delle applicazioni della psicologia nei contesti organizzativi (selezione e sviluppo del personale, formazione, valutazioni di clima e benessere organizzativo, ricerche di mercato ecc..) vuol fornire ai propri iscritti i contenuti necessari per far chiarezza sulla valutazione stress lavoro-correlato.

 

 


Vai al sito OPL per saperne di più